Massaggio Infantile


Massaggio infantile

 

Prossimi Corsi 2020:

ottobre - novembre Bordighera

posti limitati

 

I corsi sono adatti a bambini compresi fra gli 0 ed i 9 mesi

e sono GRATUITI

 

L'iscrizione è senza impegno, pochi giorni prima dell'inizio verrai contattata per conferma oppure puoi telefonarci al 327 1412875

 

 

Cos’è il

Massaggio Infantile

Il massaggio del bambino non è una tecnica, ma un modo di stare con il proprio bambino e creare con esso un'esperienza di profondo contatto affettivo ed un modo di comunicare con lui.

Il massaggio del bambino è un’antica tradizione presente nella cultura di numerosi paesi del mondo.

L’evidenza clinica e le recenti ricerche hanno confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a livello fisico, psicologico ed emotivo.

Il massaggio del bambino è semplice ed ogni genitore può apprenderlo facilmente; il programma è flessibile e si può adattare alle esigenze del bambino.

I Benefici:

Stimolazione

Il massaggio facilita nel bambino la conoscenza del suo schema corporeo, migliora la capacità di apprendimento, l’integrazione sensoriale e, promuove ed accelera le connessioni neuronali. Ne ricevono beneficio il sistema circolatorio, digerente, ormonale, immunitario e respiratorio.

Rilassamento

Oltre al rilassamento muscolare, i movimenti ritmici delle mani e la ritualità dei, possono facilitare l’acquisizione del ritmo sonno-veglia ed aiutare il bambino a scaricare le tensioni accumulate. Infatti, durante il massaggio, si è notato un aumento della produzione di ormoni come le endorfine, l’ossitocina e la prolattina, ed un abbassamento dei livelli di ACTH, cortisolo e norepinefrina (ormoni dello stress).

Sollievo

Alcune sequenze, sono state studiate specificatamente per arrecare sollievo al disagio delle coliche gassose, della stipsi e del meteorismo.

Interazione

Il massaggio utilizza i canali sensoriali e le modalità di comunicazione che caratterizzano e sostengono il processo di attaccamento.

Note COVID

L'igienizzante per mani sarà fornito da noi all'ingresso.

Tutto il materiale utilizzato: stuoini, cuscini per il neonato, traversine sarà igienizzato e ad esclusivo uso personale per tutto il corso.

L'olio di mandorla, diversamente dal solito dovrà essere personale per non creare scambio di materiale fra i partecipanti.

Sarà obbligatorio l'uso delle mascherine.

Il corso di svolgerà in ampio  salone per garantire le distanze di sicurezza.